
Di tutte le città greche, Creta è la più grande, la più meridionale e probabilmente anche la più bella, secondo il giudizio di molti e rappresenta il limite geografico tra Europa ed Africa; sicuramente è una delle isole più poliedriche e traboccanti di luoghi, situazioni e persone da scoprire.
Culla della civiltà minoica, è la meta ideale per ogni tipo di vacanza grazie al clima prevalentemente mite, alle bellezze naturali che offre ed ovviamente anche alla ricchezza del patrimonio archeologico.
Il clima, particolarmente caldo d'estate sebbene mitigato dalla brezza, è dolce tutto l'anno, consentendo la balneazione già sin da marzo, fino a novembre.
L'isola è attraversata longitudinalmente da una catena montuosa in cui si alternano pianure, gole e altipiani, mentre sugli splendidi litorali si susseguono ampie distese di spiagge, sabbiose e quasi ovunque ancora interamente selvagge nella frastagliata costa occidentale.
La costa settentrionale tra Chania ed Aghios Nikolaos offre spiagge sabbiose ed accoglie il maggior numero di hotel e centri turistici.

Tra i maggiori centri di divertimento serale e notturno c'è Hersonissos, con il suo lungomare vivace è un luogo di incontro, tra locali, ristoranti e taverne.
Una spiaggia interessante è quella di Georgiupolis e non distante si può trovare Rethymnon, una vivace ed attraente città veneziano-ottomana.
L'isola caratterizzata da spiagge sabbiose e da piccole baie rocciose inserite nel golfo di Malia, è meta prevalentemente di turisti nord europei.
Affacciata sull'ampio golfo di Mirabello, ricco di splendide baie ed insenature dalle acque azzurre e cristalline è Aghios Nikolaos, località esclusiva e mondana, piena di locali alla moda e di tendenza, eleganti caffè e taverne tipiche.
A nord del golfo di Mirabello si trova Elounda, caratterizzata da baie e litorali sabbiosi, è un ottimo punto di partenza per visitare la costa orientale di Creta.
Nei villaggi dell'entroterra e della costa meridionale, tradizioni e costumi non sono ancora stati trasformati dal turismo e rappresentano l'immagine più vera e antica dell'isola.
Oltre che per il paesaggio straordinario, Creta è una meta particolarmente affascinante anche dal punto di vista culturale e storico. In quest'isola infatti nacque la misteriosa civiltà minoica, che raggiunse un altissimo e raro grado di evoluzione, come testimoniano gli affascinanti affreschi rinvenuti nel sito archeologico del palazzo di Knossos.
Ancora oggi si può parlare di "tradizione cretese" sia nell'arte, che nella musica tradizionale e popolare, che nei prodotti tipici di artigianato, che nelle usanze sociali degli abitanti, stimati per la loro gentilezza e ospitalità.

- Scheda di Creta su Wikipedia
- Informazioni utili e Guida sulla Grecia
Informazioni utili per organizzare un viaggio a Creta
- Cerca Voli per Creta
- Cerca Hotel a Creta
0 commenti:
Posta un commento