Torna alla Home Page
Cerca Hotel e Alloggi Economici
Cerca Voli e Low Cost
Cerca Compagnie Aeree
Cerca Vacanze e Volo+Hotel
Cerca Crociere e Traghetti
Cerca Auto Noleggio
Cerca Assicurazioni di Viaggi
Cerca Regali, Esperienze e Cofanetti

10 settembre 2011

BRASILE - Guida e Informazioni Utili


Informazioni

superficie
SUPERFICIE: 

8.514.876 km²



popolazione
POPOLAZIONE :

186.405.000 ab



capitali
CAPITALE :

BRASILIA



Ordinamento stato
ORDINAMENTO DELLO STATO :

Repubblica presidenziale



Lingue
LINGUA : 

la lingua ufficiale è il portoghese. L'inglese è abbastanza conosciuto

Il tedesco e l'italiano sono parlati da numerose comunità nel sud Brasile



moneta
MONETA : 

Real brasiliano (BRL)



valuta cambio
VALUTA : 

1 BRL = 0.331501 EUR ; 1 EUR = 3.01658 BRL

Controlla in tempo reale : EUR to BRL


fuso orario
FUSO ORARIO :

Varia secondo l'andamento dell'ora ufficiale nei due Paesi. Orientativamente, dal mese di ottobre a febbraio è di - 3 ore; dal mese di marzo a maggio è di - 4 ore; dal mese di luglio ad ottobre è di - 5 ore rispetto all'Italia.

Brasilia


climi temperature
CLIMA :
.

Esistono sei tipi principali di clima con stagioni invertite rispetto all'emisfero boreale.

--Clima equatoriale: si riscontra in Amazzonia, nella parte settentrionale del Mato Grosso e nella parte occidentale del Maranhão. Le principali caratteristiche sono temperature medie elevate (25ºC a 27ºC), piogge abbondanti con indici vicini ai 2.000mm/anno ben distribuiti durante l'anno; l'escursione termica è ridotta e non supera i 3ºC e l'umidità è elevata.
--Clima tropicale: interessa tutto il Brasile centrale, la parte orientale del Maranhão, il Piauí, la parte occidentale di Bahia e di Minas Gerais e Roraima. È caratterizzato da temperature elevate (18ºC a 28ºC) con escursione termica da 5ºC a 7ºC e stagioni ben definite, una delle piogge, che coincide con l'estate e una secca, che coincide con l'inverno. Presenta un indice pluviometrico pari a circa 500mm/anno con forti differenze stagionali.
--Tropicale di altitudine: interessa le parti più alte, fra gli 800m e i 1.000m dell'Altopiano Atlantico del Sud Ovest e comprende parte degli Stati di São Paulo, Minas Gerais, Goiás, il Distretto Federale, Rio de Janeiro, Espírito Santo e nord del Paranà. Subisce l'influenza del blocco di aria tropicale atlantica che provoca piogge durante l'estate. Presenta temperature fra i 18ºC ed i 22ºC ed un'escursione termica fra i 7ºC ed i 9º C.
--Tropicale atlantico o tropicale umido: si estende lungo tutta la fascia litoranea del Rio Grande del Nord al Paraná. Subisce l'azione diretta del blocco tropicale atlantico, che, per essere caldo e umido, provoca piogge intense. La variazione di temperatura oscilla tra i 18ºC ed i 26ºC e l'escursione termica aumenta progressivamente spostandosi verso Sud. A Nord Est si registra una maggior concentrazione di piogge durante l'inverno e a Sud Ovest durante l'estate. L'indice pluviometrico medio è di 2.000 mm/anno.
--Subtropicale: si trova nelle latitudini inferiori al Tropico di Capricorno, nella parte meridionale dello Stato di São Paulo, nella maggior parte del Paraná, Santa Catarina e Rio Grande del Sud. Le temperature medie sono di 18ºC e l'escursione termica è elevata (10ºC). Le piogge sono poco intense 1.000mm/anno e ben distribuite durante l'anno. Le stagioni sono ben definite: estate calda, fino a 30º, e inverno freddo, 0ºC; primavera ed autunno hanno una temperatura media fra 12ºC e 18ºC.
--Semiarido: tipico dell'interno del Nord Est, nella regione conosciuta come Poligono della Secca, che corrisponde a quasi tutto il "sertão" nordestino ed alle vallate medio inferiori del fiume São Francisco. Le temperature sono elevate (in media 27ºC) e le piogge sono scarse (in torno ai 750mm/anno).





confini
CONFINI :

Confina a N con la Guyana Francese, il Suriname, la Guyana e il Venezuela, a O-NO con la Colombia, Ad O con il Perù, a S con la Bolivia, il Paraguay e Uruguay, a E si affaccia sull'ocenao Atlantico con quasi 7400 km costieri.



città
CITTA' :

Brasilia, Rio de Janeiro, Sao Paulo, Guarulhos, Belo Horizonte, Curtiba, Porto Alegre, Campo Grande, Cuiabà, Boa Vista, Manaus, Belèm, Imperatriz, Santarèm, Macapà, Sao Luis, Fortaleza, Natal, Recife, Salvador de Bahia, Santos, Campinas, Goiania.



religione
RELIGIONE :

Cattolici 73,6%, protestanti 15,4%, atei 7,3%, altre religioni 3,7%



elettricità
ELETTRICITA':
110-220V/60Hz - prese di tipo A - B - C - I - J


documenti
DOCUMENTI PER L'INGRESSO (*) :

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell'ingresso nel Paese.
Visto d'ingresso: non necessario, per turismo fino a 90 giorni di permanenza nel Paese. All'ingresso nel Paese la Polizia Federale locale appone un timbro di entrata sul passaporto. Il periodo di 90 giorni può anche essere prorogato per ulteriore tre mesi presso la stessa Polizia Federale, che comunque si riserva la facoltà di decidere la durata di tale proroga.
 



vaccinazioni
VACCINAZIONI (*) :

obbligatorie: nessuna.

Le Autorità sanitarie nazionali brasiliane raccomandano di effettuare la vaccinazione contro la febbre gialla, previo parere medico, almeno dieci giorni prima del viaggio, a coloro che si recano nelle seguenti aree: tutti gli Stati delle Regioni nord e centro-ovest, tutti i Municipi del Maranhao e del Minas Gerais, tutti i Municipi localizzati nel sud del Piauì, nell'ovest e nel sud dello Stato di Bahia, nel nord dello Spirito Santo, nel nordovest di San Paolo, e nell'ovest del Paranà, di Santa Catarina e del Rio Grande do Sul.
Per alcune aree all'interno del Brasile (Amazzonia, Pantanal) si consiglia, inoltre, previo parere medico, la profilassi antimalarica.

Le strutture sanitarie pubbliche sono generalmente carenti, soprattutto nelle regioni del Nord e Nordest del Brasile; quelle private, soprattutto nei principali centri del Paese, sono invece soddisfacenti.
Considerato l'elevato costo delle strutture ospedaliere private, si raccomanda, inoltre, di controllare che la copertura prevista dall'assicurazione sanitaria stipulata al momento della partenza sia illimitata

Si consiglia infine di portare con sé i propri medicinali in caso di problemi medici.
Avvertenze
A coloro che si recano nelle località costiere si consiglia di:
- non fare consumo di cibi crudi;
- bere solo acqua ed altre bevande imbottigliate senza aggiungere ghiaccio.

Nelle zone interne della regione amazzonica sono presenti malattie endemiche come la malaria. L'AIDS è molto diffuso. Si raccomandano pertanto le precauzioni del caso.

si consiglia di:
- alloggiare in luoghi in cui vi siano zanzariere intorno ai letti e alle finestre;
- utilizzare prodotti repellenti ad applicazione topica (spray, pomate, creme, ecc.) e indossare indumenti che coprano braccia e gambe.
- fare uso di apparecchi elettrici per la protezione di singoli ambienti.
Si consiglia inoltre di assumere una compressa al giorno di "COMPLESSO B", contenente vitamine che vengono espulse per via cutanea e che allontanano le zanzare (le zanzare tendono a pungere soprattutto all'imbrunire ed all'alba, ma il rischio è costante). La zanzara Aedes aegypti, portatrice dei virus, prolifera negli specchi d'acqua. Si raccomanda pertanto di evitare pozze o bacini (in particolare di acqua stagnante) e di gettare recipienti vuoti
.



UNESCO
PATRIMONIO UNESCO (siti protetti) :

-Città storica di Ouro Preto (1980)
-Centro storico della città di Olinda (1982)
-Missione gesuita del Guaraní: Rovine di São Miguel das Missões (1983 - 1984)
-Centro storico di Salvador de Bahia (1985)
-Santuario di Bom Jesus do Congonhas (1985)
-Parco nazionale dell'Iguaçu (1986)
-Brasília (1987)
-Parco nazionale Serra da Capivara (1991)
-Centro storico di São Luís (1997)
-Riserve della foresta atlantica sud-orientale (1999)
-Riserve della foresta atlantica costa della scoperta (1999)
-Centro storico della città di Diamantina (1999)
-Parco nazionale Jau (2000 - 2003)
-Area di conservazione del Pantanal (2000)
-Centro storico della città di Goiás (2001)
-Isole atlantiche brasiliane: riserve di Fernando de Noronha e Atol das Rocas (2001)
-Aree protette del Cerrado: Parco nazionale Chapada dos Veadeiros e Parco nazionale delle Ema (2001)

UNESCO : Sito ufficiale (in inglese)
Elenco Patrimoni dell'umanità su wikipedia


sicurezza
SICUREZZA (*):

La situazione della sicurezza varia secondo le zone del Paese e delle aree di una medesima località (es. centro cittadino, periferie urbane, campagne).
Zone a rischio: é molto pericoloso visitare le zone periferiche delle grandi città ed in particolare le cosiddette "favelas".
Zone di cautela:
a) le aree interne ed in particolare la regione amazzonica richiedono un'informazione specifica da parte del turista, soprattutto se si intende visitarle senza la guida di un tour organizzato. E' comunque necessario essere sempre accompagnati da una guida esperta se si vogliono visitare zone distanti da centri abitati. La stessa raccomandazione vale per visite nel "Pantanal".
b) le grandi città (Sao Paulo, Rio de Janeiro, ecc.) richiedono cautela a causa della diffusa delinquenza di strada (furti e rapine), che prende di mira prevalentemente turisti a volte anche in ore diurne ed in luoghi centrali, incluse le zone prossime ai grandi alberghi.
Si ricorda che vi sono alcuni periodi dell'anno che richiedono una particolare attenzione. In alcune città (Rio de Janeiro, Salvador, Sao Paulo, Recife) deve essere adottata particolare cautela nel periodo di Carnevale. Accanto ad eventi culturali e festivi di grande rilievo e bellezza si possono verificare atti di delinquenza a danno dei turisti. Si consiglia pertanto di evitare di esibire valori (gioielli, orologi costosi, ecc.) o di tenere in mostra oggetti come macchine fotografiche, borse, portafogli, ecc.. In generale, il trasporto in taxi é più sicuro ed é preferibile all'uso dei mezzi pubblici. Il resto del Paese può essere visitato adottando le normali precauzioni.

Avvertenze:
Sul piano della sicurezza, si sottolinea anche il crescente pericolo derivante dal traffico di stupefacenti. La Polizia reagisce con particolare severità anche nei confronti degli stranieri coinvolti. Nell'ultimo periodo sono in continuo aumento i casi di italiani derubati, a mano armata, nelle camere di alcuni alberghi delle città di Recife, Natal e Fortaleza, ma anche in alcune spiagge, in tutto il Nord Est del Brasile. Si suggerisce pertanto ai turisti di prestare la massima attenzione.
E' bene evitare l'acquisto di pappagalli, scimmie o altri animali talora offerti a prezzi modici da persone apparentemente umili ed innocue. Il rischio che si corre, nei casi di accusa di contrabbando di specie protette, è la detenzione.



patente
PATENTE:

Le patenti nazionali sono accettate se accompagnate da una traduzione ufficiale (effettuata da un traduttore giurato o da un'ambasciata del Brasile) e se il titolare ha un documento di identità. Altrimenti la patente nazionale deve essere accompagnata da patente internazionale (modello convenzione di Vienna 1968), ma questa non sempre  viene accettata dalla polizia stradale.



trasporti
TRASPORTI:


TAM 

TAM




varig 

Varig



METROPOLITANA:

metro rio de janeiro

 

 Rio de Janeiro - Metro Rio




aeroporti
AEROPORTI:

Portale degli aeroporti brasiliani Rio de Janeiro/Galeao Intl. - Salvador Intl. -Bagè Intl. - Belem Intl. - Belo Horizonte/Pampulha - Boa Vista Intl. - Brasilia Intl. - Cabo Frio Intl. - Campo Grande Intl. - Corumba - Cruzeiro do Sul Intl. -Cuiaba Intl. - Curtiba/Alfonso Pena - Florianòpolis Intl. - Fortaleza - Foz do Iguacu Intl. - Joao Pessoa - Macapa Intl. - Manaus Intl. - Natal Intl. -Navegantes - Ponta Pora Intl. - Porto Alegre Intl. Porto Velho - Recife Intl. -Rio Branco - Santarèm Intl. - Sao Luis Intl. - Sao Paulo Intl. - Vitoria



dogana
FORMALITA' VALUTARIE E DOGANALI(*) :

le somme importate che superano i R$ 10.000,00 (approssimativamente 4.000 euro) vanno dichiarate su apposito formulario all'entrata nel Paese. Il cambio è libero e si effettua senza problemi presso gli sportelli di cambio, presenti anche nei maggiori alberghi e presso le agenzie bancarie. 



ambasciata
AMBASCIATE E CONSOLATI :

AMBASCIATA - BRASILIA, BRASILE
Indirizzo: S.E.S. - Avenida das Nações, Quadra 807, Lote 30 - 70420.900 Brasilia, D.F.
Tel. : 00556134429900
Fax: 34431231 (Generale); 34438772 (Comm.); 3242-2853 (Segr. Ambasciatore)
Cell. funzionario di turno in orario chiusura uffici: +55 61 81193426
Homepage
E-mail: ambasciata.brasilia@esteri.it

 

CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE - SAN PAOLO, BRASILE
Indirizzo: Avenida Paulista, 1963 - 01311-300 San Paolo
Tel. : 00551135495643
Tel. : 00551135495699
Fax: 00551132537763 (generale) 00551132538801 (Segreteria)
Homepage
E-mail: segreteria.sanpaolo@esteri.it

 

CONSOLATO GENERALE - CURITIBA (Paranà), BRASILE
Indirizzo: Rua Marechal Deodoro, 630 - 21°Andar-Centro Comercial Italia - 80010-912 Curitiba PR
Tel. : 00554138831750
Fax: 38831773
Homepage
E-mail: segreteria.curitiba@esteri.it

 

CONSOLATO GENERALE - PORTO ALEGRE (Rio Grande do Sul), BRASILE
Indirizzo: Rua José de Alencar, 313 - 90880-481- Porto Alegre (RS)
Tel. : 00555132308200
Fax: 00555132308222
Homepage
E-mail: urp.portoalegre@esteri.it; segreteria.portoalegre@esteri.it

 

CONSOLATO GENERALE - RIO DE JANEIRO, BRASILE
Indirizzo: Avenida Presidente Antonio Carlos, 40 CEP 20020-010 - Rio de Janeiro (RJ)
Tel. : 00552135341315
Fax: 0055-21- 2262.6348
Homepage
E-mail: segreteria.riodejaneiro@esteri.it

 

CONSOLATO - BELO HORIZONTE (Minas Gerais), BRASILE
Indirizzo: Rua Inconfidentes 600 - 30140-120 - Belo Horizonte (MG)
Tel. : 00553132814211
Tel. : 00553132814224
Fax: 005531 32814408
Homepage
E-mail: segreteria.belohorizonte@esteri.it

 

CONSOLATO - RECIFE (Pernambuco), BRASILE
Indirizzo: Avenida Domingos Ferreira, 2222 - 2° Andar - sala 201- Edf. Robert Gran- Boa Viagem - Recife CEP 51010-030
Tel. : 00558134664200
Fax: 34664320
Homepage
E-mail: consolato.recife@esteri.it

 

CONSOLATO ONORARIO - SALVADOR (Bahia), BRASILE
Indirizzo: Avenida Sete de Setembro 1238 - 40080-001 Salvador BA
Tel. : 00557133295338
Fax: 00557133293591
E-mail: consuladodaitalia@br.inter.net



siti utili
SITI UTILI :
(*) Si consiglia per una maggior sicurezza, prima di organizzare il viaggio, di consultare sempre le informazioni aggiornate e più dettagliate sul sito: http://www.viaggiaresicuri.it/?brasile

http://it.wikipedia.org/wiki/Brasile

http://wikitravel.org/it/Brasile

 

OSTELLI : Brasile Federazione Ostelli



GUIDE E LIBRI

0 commenti:

Posta un commento

Effettua la registrazione a PayPal e inizia subito ad accettare pagamenti con carta di credito.