Torna alla Home Page
Cerca Hotel e Alloggi Economici
Cerca Voli e Low Cost
Cerca Compagnie Aeree
Cerca Vacanze e Volo+Hotel
Cerca Crociere e Traghetti
Cerca Auto Noleggio
Cerca Assicurazioni di Viaggi
Cerca Regali, Esperienze e Cofanetti

10 settembre 2011

BIELORUSSIA - Guida e Informazioni Utili



Visualizzazione ingrandita della mappa

Informazioni

superficie
SUPERFICIE: 
207.600 km²


popolazione
POPOLAZIONE :
9.755.000 ab


capitali
CAPITALE :
MINSK


Ordinamento stato
ORDINAMENTO DELLO STATO :
Repubblica semipresidenziale


Lingue
LINGUA : 

Quelle ufficiali sono Bielorusso e russo



moneta
MONETA : 

Rublo bielorusso (BYR)



valuta cambio
VALUTA : 

1 BYR = 0.000264846 EUR ; 1 EUR = 3,775.78 BYR

Controlla in tempo reale : EUR to BYR


fuso orario
FUSO ORARIO :

+1h rispetto all'Italia


Minsk


climi temperature
CLIMA :

Il clima è freddo-umido e molto variabile, con neve e gelo per 4 mesi (temperature medie di dicembre tra -11° e -4°C) ed estati calde e mutevoli (in luglio dai 18° ai 30°)

La capitale Minsk si trova a 234 m. sul livello del mare: Il Paese non ha alture superiori ai 400 m. A coloro che intendano permanere per lunghi periodi si suggerisce di dotarsi di abiti per tutte e quattro le stagioni, avendo cura di prevedere sia gli abiti pesanti per il freddo invernale, sia quelli leggeri per il caldo estivo. 




confini
CONFINI :

Confina a O con Polonia e Lituania, a E con la Russia, a S con l'Ucraina e a N con la Lettonia, ed è uno stato senza sbocco sul mare



città
CITTA' :

Minsk, Vitebsk, Mogilev, Gomel', Brest, Grodno, Novopolock



religione
RELIGIONE :

Ortodossi 31,5%, cattolici 17,7%, altri 50,8%



elettricità
ELETTRICITA':
220V/50Hz - prese di tipo C


documenti
DOCUMENTI PER L'INGRESSO (*) :

Passaporto: necessario

Visto di ingresso: necessario, da  richiedersi all'Ambasciata bielorussa in Roma, oppure presso un'altra Rappresentanza Diplomatica o Consolare della Repubblica di Belarus. E' prevista anche la possibilità di richiedere il rilascio di un visto d'ingresso (per motivo di turismo, affari, transito) presso l'aeroporto internazionale "Minsk", ma a condizioni specifiche per le quali si consiglia di contattare in anticipo l'Ambasciata della Repubblica di Belarus a Roma.
E' obbligatorio il visto di transito per il Belarus per tutti i cittadini stranieri in possesso di visto di altri Paesi della CSI che attraversano il territorio bielorusso per raggiungere il Paese di destinazione finale.
Al momento dell'ingresso in Belarus è richiesta la compilazione e la presentazione della "Carta Migratoria". La registrazione del soggiorno degli stranieri presso l'OVIR (Ufficio Visti e Permessi) è obbligatoria per gli stranieri che si trattengono in Belarus più di 48 ore. La registrazione in questione deve essere fatta nei primi tre giorni di permanenza. Per gli stranieri che risiedono in albergo, l'amministrazione dell'hotel si incarica degli adempimenti di registrazione dei propri ospiti stranieri
.



vaccinazioni
VACCINAZIONI (*) :

obbligatoria: nessuna

Il Paese è ancora segnato dalle conseguenze della catastrofe di Chernobyl, che ha contaminato alcune zone in modo molto grave di ed altre in maniera meno sensibile, soprattutto nel Sud Est (Gomel e Mogilev), e su tutto il territorio nazionale. In caso di lunga permanenza, possono presentarsi rischi di contaminazione radioattiva sia attraverso il cibo, sia nelle zone colpite succitate.
L'assistenza medica presso le strutture sanitarie statali è di livello sufficiente ma non completa; periodicamente si registra la carenza di farmaci di uso comune (antibiotici, antipiretici, cortisonici, ecc), quindi si consiglia di provvedere ai medicinali di prima necessità prima della partenza. In caso di necessità il numero unico nazionale per la chiamata del soccorso sanitario è 103.
È obbligatorio, per la legge locale, munirsi di un'assicurazione personale comprendente la copertura per infortuni e cure mediche. Tale assicurazione deve essere obbligatoriamente stipulata con Compagnie Assicurative autorizzate dal Governo bielorusso (di fatto sono solo Compagnie assicurative locali). È possibile la stipula di tali assicurazioni quando si attraversa la frontiera bielorussa. Le assicurazioni stipulate con altre compagnie (comprese quelle emesse in Italia) non sono riconosciute valide sul territorio bielorusso.
Avvertenze:
Si consiglia di evitare di consumare cibo presumibilmente proveniente dalle zone contaminate, nonché in genere qualsiasi tipo di fungo.
A volte si registra la carenza di alcuni cibi di largo consumo.



UNESCO
PATRIMONIO UNESCO (siti protetti) :

- Parco Nazionale Belavezhskaya Pushcha/Foresta di Bialowieza (1979 - 1992)
- Complesso del Castello di Mir (2000)
- Arco geodetico di Struve (2005)
- Complesso culturale, residenziale e architettonico della famiglia Radziwill a Njasviž (2005)

UNESCO : Sito ufficiale (in inglese)
Elenco Patrimoni dell'umanità su wikipedia


sicurezza
SICUREZZA (*):

Zone a rischio: è assolutamente da evitare la "zona di esclusione" (province di Braghin e Khojniki, nel sud del Paese, vicine alla centrale di Chernobyl);
Sono considerate zone a rischio, inoltre, la maggior parte delle regioni di Gomel e di Mogilev, nonchè la provincia di Luninets (regione di Brest).
Le zone in questione sono indicate nelle carte specializzate pubblicate in Belarus.

Avvertenze : Si consiglia:
· di mantenere un livello di cautela e prudenza per evitare rapine e furti;
· nei viaggi in treno non lasciare lo scompartimento senza che qualcuno sorvegli il bagaglio, e chiudere la porta dall'interno;
· in caso di soggiorno in albergo o in appartamento, evitare di aprire la porta agli estranei;
· non lasciare valori negli autoveicoli;
· usare sempre taxi ufficiali per gli spostamenti nei centri urbani.
· evitare luoghi di eventuali manifestazioni
.



patente
PATENTE:

Patente italiana ; la patente internazionale è consigliata



trasporti
TRASPORTI:


Belavia 

Belavia



aeroporti
AEROPORTI:

Minsk Intl. - Hrodna Airport - Gomel (Pokalubichi)



dogana
FORMALITA' VALUTARIE E DOGANALI(*) :

Va sempre effettuata una dichiarazione doganale in entrata ed in uscita della valuta posseduta, ma solo se la somma supera l'equivalente di 10000 dollari in entrata e di 3000 dollari USA in uscita. E' indispensabile compilare con la massima precisione la "dichiarazione doganale" riguardante la valuta posseduta al momento dell'entrata nel Paese. In caso di mancata dichiarazione di somme particolarmente elevate, si incorre nel reato di contrabbando di valuta straniera che può comportare forti ammende, nonché pene detentive.  È necessario, pertanto, conservare con cura la "dichiarazione doganale e le ricevute dei pagamenti, per non incorrere, al momento dell'uscita dal Paese, nella confisca delle somme eccedenti non dichiarate .
Il rublo bielorusso è l'unica valuta di pagamento ammessa, con possibilità di convertire agevolmente euro e dollari presso i numerosi sportelli bancari e uffici di cambio presenti nella capitale. Diffuso, ma assai meno che in Italia, il pagamento con carta di credito, generalmente ammesso negli hotel e nei ristoranti di livello. Numerosi nella capitale gli sportelli bancari automatizzati.

Divieto di importazione: non possono essere importate in Belarus bevande alcoliche per più di 5 litri, sigarette per più di 200 pezzi o 200 grammi di tabacco, pneumatici usati per più di 4 pezzi, oltre ad altri prodotti la cui importazione sia vietata dalle convenzioni internazionali.
Esiste inoltre una serie di limiti quantitativi all'importazione di determinati beni (caviale, articoli di gioielleria, sigarette, alcolici), in diversi casi con l'applicazione di dazi di importazione entro quantità predeterminate.
Per motivi di prevenzione sanitaria le autorità bielorusse impongono dal mese di agosto 2007 restrizioni temporanee all'importazione di carne e prodotti derivati.
Per altri beni esiste una limitazione all'importazione previa autorizzazione speciale (in particolare, ma non solo: armi, equipaggiamenti sportivi speciali, componenti medicinali, piante).

Limitazione di esportazione: è vietato esportare clandestinamente oggetti artistici o di antiquariato (ad es. icone); si incorre, infatti, nella confisca dei beni, in multe e nella detenzione.



ambasciata
AMBASCIATE E CONSOLATI :

AMBASCIATA - MINSK, BIELORUSSIA
Indirizzo: Ulitza Rakovskaya 16 b - 220004 Minsk
Tel. : 00375172202969
Fax: 00375173062037 (Fax generale Ambasciata)
Homepage
E-mail: ambasciata.minsk@esteri.it
Centralino della Sezione Consolare: +375 17 220 2001
Fax: +375 17 306 23 45
Tel.  portatile di reperibilità ( operativo per casi d'emergenza al di fuori dell'orario di apertura dell'Ambasciata):  +375-29 6508994
 



siti utili
SITI UTILI :
(*) Si consiglia per una maggior sicurezza, prima di organizzare il viaggio, di consultare sempre le informazioni aggiornate e più dettagliate sul sito: http://www.viaggiaresicuri.it/?belarus

http://it.wikipedia.org/wiki/Bielorussia

http://wikitravel.org/it/Bielorussia



GUIDE E LIBRI

0 commenti:

Posta un commento

Effettua la registrazione a PayPal e inizia subito ad accettare pagamenti con carta di credito.