Torna alla Home Page
Cerca Hotel e Alloggi Economici
Cerca Voli e Low Cost
Cerca Compagnie Aeree
Cerca Vacanze e Volo+Hotel
Cerca Crociere e Traghetti
Cerca Auto Noleggio
Cerca Assicurazioni di Viaggi
Cerca Regali, Esperienze e Cofanetti

19 giugno 2010

Cosa fare a Londra!! guida utile per visitare la città

In Vacanza a Londra!!
Se state pensando di trascorrere qualche giorno nella più grossa e trasgressiva capitale Europea allora armatevi di zainetto (perché sarà più facile trasportare le cose che inevitabilmente comprerete in giro) , un ombrellino tascabile (perché li... non si sa mai), una bella mappa (che potrete trovare sotto quasi tutte le stazioni della metro, fino ad esaurimento scorte) ed un bel paio di scarpe comode da ginnastica, perché Londra da vedere offre tantissimo ma anche da camminare ce ne sarà parecchio.

Anche se il clima è più freddo rispetto al nostro vi consiglio di non vestirvi troppo pesanti o di vestirvi a strati, perché spesso si cammina per chilometri solo per fare un cambio di linea della Metro, e nelle gallerie fa caldo e si suda; rischiate di ammalarvi subito per i cambi di temperatura tra dentro e fuori, negozi compresi!

Per iniziare alla grande la giornata vi consiglio di approfittare della ricca colazione all'inglese, bella sostanziosa, con uova, pancetta, pomodori e fagioli (se non avete la colazione nel posto dove alloggiate non vi preoccupate perché la potrete trovare in parecchi Caffé, anche a prezzi fissi di 3 o 4 Pounds.

In Vacanza a Londra!!
Londra è divisa in 6 zone concentriche, e vista la grandezza della sua estensione consiglio di alloggiare possibilmente nella prima o nella seconda zona, che sono anche quelle dove sono dislocate le cose più importanti da vedere, così non perderete troppo tempo negli spostamenti.
Anche se trovate un albergo molto economico dalla terza zona in poi prendete in considerazione il fatto che la differenza dei soldi poi la userete  per gli spostamenti con la metro, arrivando forse alla fine a spendere di più.



Sotto la metro o TUBE, potrete trovare anche le cartine delle linee degli autobus e dei percorsi in bicicletta; quindi, anche senza conoscere la città, carta alla mano, potrete girarla con gli autobus e godervi la città, con ogni zona diversa dall'altra e con le sue caratteristiche (invece che sotto terra, dove non si vede niente e dovete camminare un sacco per cambiare le linee).
Vi assicuro che non è così difficile come sembra....e se vi perdete....o chiedete informazioni o riprendete lo stesso autobus nella direzione inversa e tornate sui vostri passi.

Potrete acquistare biglietti e abbonamenti per l'autobus nelle edicole e biglietterie che espongono un adesivo giallo dei Tickets, oppure direttamente nelle macchinette accanto alle fermate (al centro ce l'hanno quasi tutte), munitevi di monetine!!

In Vacanza a Londra!!
Gli abbonamenti sono: giornalieri, per weekend e settimanali (da tipo 4 a 12 Pounds, che è buonissimo, rispetto alla metro che costa il triplo almeno) e valgono fino alla mezzanotte, quindi occhio all'orario quando comprate il giornaliero!

I Bus hanno due fasce orarie: la giornaliera (dalle 6 a mezzanotte circa) e la notturna (da mezzanotte alle 6) e sono contrassegnati con la N davanti al numero. Quelli notturni hanno una frequenza più ridotta, controllate il tempo di attesa sui cartelloni elettronici alle fermate e magari cercate percorsi alternativi o di avvicinarvi, con gli autobus che passano prima; in linea di massima la città è servita abbastanza bene anche di notte, non preoccupatevi!
Gli autobus rossi a due piani (i Double Deckers) sono decisamente molto particolari e caratteristici, vi consiglio di sedervi al piano di sopra davanti al vetrone, così potrete ammirare meglio la città, anche se spesso si ha la sensazione di andare a sbattere su insegne ed alberi...ma è tutto ok, state tranquilli!:-)

Purtroppo quelli aperti, dove si poteva salire e scendere a piacimento, non ci sono più, l'hanno mandati in pensione qualche anno fa, con una fantastica sfilata per la città, bisogna aspettare per forza la fermata!

In Vacanza a Londra!!
La Metropolitana, o"Underground", è una delle più antiche d'Europa ed è anche molto vasta ed intricata; gli orari di apertura variano da linea a linea, ma in generale sono chiuse da mezzanotte e mezza fino alle 5:00, la domenica dalle 6:30 alle 24.
I Taxi non sono poi così cari e sono tantissimi; vi consiglio di usare sempre quelli legali e non quelli abusivi o"Cab" (dove conviene sempre contrattare sul prezzo prima di salire, e comunque fate attenzione)
Con il London Pass avrete sconti e promozioni per mezzi pubblici, per l'entrate nei musei, per ristoranti e per molte altre attrazioni turistiche!

Se la vostra passione è lo Shopping sfrenato, allora a Londra troverete pane per i vostri denti e troverete l'immaginabile; c'è l'imbarazzo della scelta tra grandi magazzini, boutique, negozi e quant'altro.
Su Oxford Street, venendo da Marble Arch, potrete imbattervi subito nell'immenso Selfridges , poi Debenhams, John Lewis, il Niketown, Marks & Spencer, Zara, Mango, Fcuk, Benetton, Gap, Hamleys (il paradiso dei giocattoli), negozi di elettronica, ed i due mitici megastore della musica come HMV e VIRGIN. Fuori dal centro, a Kensington, potrete trovare invece il famosissimo Harrod's.

Se volete cercare del buon Thè invece andate
da Wittard e da Fortnum & Mason (che hanno anche ottime marmellate e molto altro).



Se la vostra passione è la cucina allora qui potrete veramente sbizzarrirvi tra infinità di scelte e sapori, essendo la città Europea multietnica per eccellenza, offre pietanze e gusti per tutti i palati, dalla cucina cinese (a China Town ), giapponese, thailandese, italiana con ristoranti e pizzerie , alle bancarelle per le strade che vendono hot dog , patate abbottonate (Jaked potatoes), crepes, bisteccherie, gli immancabili McDonalds, Burger King, KFC, Pizza Hut (la pizza è un po' stile americano), Fish & Chips , Pret A Manger (con ottime insalatone ben condite, panini e drink sempre freschi tutti i giorni, tutto take away....lo so per certo e lo consiglio perché ci lavoravo).
Potrete trovare piatti pronti, insalate, paste e quant'altro anche nei principali supermercati del centro, tipo il Tesco (il più economico, e su Oxford street ce n'è uno aperto 24 ore, tranne il lunedì) ed il Sainsbury's (con microonde a disposizione per scaldarvi le pietanze).

In Vacanza a Londra!!
I quartierei di Soho e Mayfair sono sicuramente i più centrali, più caratteristici e pittoreschi da girare; poi anche la zona di Notting Hill con il mercato di Portobello Road, solo di sabato; la mitica Covent Garden, con i suoi spettacoli di saltimbanchi tutti i giorni, bar ,bancarelle e mercatini, da non perdere; ed ultima, ma non in ordine di importanza, Camden Town, con il mercatone di Camden Lock, che chiude al tramonto più o meno, negozietti sparsi e coloratissimi, dove potrete trovare di tutto e di più, assolutamente da visitare.
Le piazze e le strade principali del centro sono : Piccadilly Circus, Oxford Circus, Leicester Square, Regent Street, Charing Cross, Trafalgar Square, Edgware Road e Tottenham Court Road.

Se invece siete appassionati d'Arte e volete andare in giro per musei, chiese e monumenti, anche qui c'è l'imbarazzo della scelta, la cosa bella pure è che la maggior parte sono gratuiti ;-)!
Il British Museum è interessantissimo, ricchissimo di reperti ed ha la seconda collezione più grande al Mondo di "mummie", dopo il museo de Il Cairo.
Altri sono: la National Gallery e la National Portrait Gallery, Madame Tussaud's (con il "museo delle cere"; questa è a pagamento, e neanche troppo economico); a south Kensington oltre al Royal Albert Hall ci sono il Museo di Storia Naturale (appena entrate vi troverete davanti un dinosauro enorme, bellissimo) ed il Museo della Scienza.
Buckingham Palace è dentro al Green Park, con l'interessantissimo cambio della guardia del Palazzo Reale (controllate bene gli orari prima di andare, d'inverno lo fanno a giorni alterni) ; la famosissima Cattedrale di Westminster con il Big Ben, la Casa del Parlamento di fronte e la Torre dei Gioielli della Corona (dall'altra parte dal Tamigi trovererte il London Eye, la ruota panoramica per godere di un ottima vista di Londra, l'Aquarium ed il Dalì Univers).

In Vacanza a Londra!!
Dopo la "City" invece, troverete il Tower Bridge, la Torre di Londra e La Cattedrale di St Paul.

Se invece vi piace la natura e passeggiare per parchi allora potrete andare, partendo da Marble Arch, ad Hyde Park e Kensigton Park, dove c'è anche un bel laghetto; Green Park e St James Park dalle parti di Piccadilly; nella zona nord invece c'è il Regent Park con un bel lago e lo Zoo. Spesso si incontrano anche scoiattoli e volpi per la strada :-)

Per quanto riguarda la vita notturna invece, troverete discoteche, night club, pub (occhio alla campanella, perché dalle 23 non servono più alcolici) e locali ovunque.
Nella Regent Street con il Cheers; il Marquee Club a Leicester Square (con 5 piani di bar e piste da ballo ); il Fabric ed il Turnmills a Clerkenwell; il famosissimo Ministry of Sound, il Koko, il Cargo e per la musica dal vivo rock e pop il Shepherd's Bush Empire ed il Brixton Academy.

In Vacanza a Londra!!
Per telefonare invece vi do una dritta, potete comprare delle schede prepagate , io usavo e mi trovavo bene con la EURO HOURS, (a Shepherd's Bush e Charing Cross le trovavo in offerta) con 3 o 4 Pound parlavo con numeri fissi in Italia per più di un ora; l'importante è usare le cabine giuste, usate quelle grigie o quelle nere, dove c'è scritto international, non usate quelle bellissime e classiche rosse, perché pagate molto di più e la tessera vi vale di meno; quelle rosse usatele solo per farvi le foto :-)

Beh cosa dire ancora se non .......BUON VIAGGIO!!!

STRUMENTI UTILI PER ORGANIZZARE UN VIAGGIO A LONDRA!

- CERCA ALLOGGI ECONOMICI 


1 commenti:

  1. Sarebbe una bella idea quella di raggiungere Londra in auto per vacanza questa Estate. Quest'anno abbiamo noleggiato un'auto a lungo termine con Noleggioclick e questa serebbe l'occasione perfetta per fargli fare il primo viaggio serio.

    RispondiElimina

Effettua la registrazione a PayPal e inizia subito ad accettare pagamenti con carta di credito.